Scuola secondaria di primo grado
Incontri sul linguaggio e sulla storia del cinema con sperimentazioni pratiche, oltre a proiezioni, laboratori e concorsi, con l’ausilio materiali didattici realizzati appositamente per ragazzi tra i 12 e i 14 anni.
Lezioni e Visite Guidate
Gli incontri proposti si possono tenere in presenza, presso le sedi della Cineteca o a scuola, oppure in modalità online in base alle richieste degli insegnanti. Gli incontri in presenza durano 2 ore (euro 90,00 per classe); gli incontri online durano 90’ (euro 80,00 per classe).
La Storia del Cinema
Imparare a guardare 1. L’inquadratura
Imparare a guardare 2. Il Montaggio
Ascoltare il Cinema
Cinema e Letteratura
CINARTS – Cinema e Arti Visive
Cinema e Storia
Il restauro cinematografico
La biblioteca Renzo Renzi
Laboratori
I percorsi proposti si tengono in presenza, presso le sedi della Cineteca o a scuola.
Remake Chaplin
Il cinema a trucchi e i primi effetti speciali
Manifesti – I pittori del Cinema
Facciamo un cortometraggio
Proiezioni
Per tutto l’anno scolastico è possibile richiedere proiezioni di film presso le sedi scolastiche tramite LIM, con una presentazione e un incontro successivo con i nostri formatori. Quando verranno riaperte le sale cinematografiche, sarà possibile per le scuole partecipare a proiezioni presso il Cinema Lumière.
Programmazione, costi e modalità di accesso vengono definiti con le singole scuole in base alla tipologia del progetto concordato.
Premio Luca De Nigris • XXIII Edizione
3-6 novembre 2022
L’associazione Gli Amici di Luca e Schermi e Lavagne, promuovono la XXIV edizione del Premio Luca De Nigris, concorso per video realizzati nelle scuole della regione Emilia-Romagna. Il concorso fa parte del Festival “Visioni Italiane” che si svolgerà al Cinema Lumière nel mese di novembre.
In tutti questi anni il Premio Luca De Nigris ha avuto il piacere e il merito di valorizzare, dare visibilità e promuovere i lavori svolti dalle scuole nel campo degli audiovisivi e incentivare il confronto tra coloro che s’impegnano attivamente in questo settore.
Con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e la collaborazione di Informagiovani Multitasking Comune di Bologna.