Scuola secondaria di primo grado

Incontri sul linguaggio e sulla storia del cinema con sperimentazioni pratiche, oltre a proiezioni, laboratori e concorsi, con l’ausilio materiali didattici realizzati appositamente per ragazzi tra i 12 e i 14 anni.

Lezioni e Visite Guidate

Gli incontri proposti si possono tenere in presenza, presso le sedi della Cineteca o a scuola, oppure in modalità online in base alle richieste degli insegnanti. Gli incontri in presenza durano 2 ore (euro 90,00 per classe); gli incontri online durano 90’ (euro 80,00 per classe).

Lezione

La Storia del Cinema

Un viaggio nel mondo delle immagini in movimento tra autori, divi e correnti estetiche che hanno accompagnato l’evoluzione della Settima Arte.
Scopri di più
Lezione

Imparare a guardare 1. L’inquadratura

Un viaggio alla scoperta del linguaggio cinematografico, attraverso la visione guidata di sequenze di film della storia del cinema.
Scopri di più
Lezione

Imparare a guardare 2. Il Montaggio

Un percorso dal cinema muto ai giorni nostri per analizzare e confrontare le differenti tipologie di montaggio.
Scopri di più
Lezione

Ascoltare il Cinema

L’introduzione del sonoro è uno dei passaggi fondamentali nella storia del cinema. Scopriamo perché, e come il suono dialoga con le immagini.
Scopri di più
Lezione

Cinema e Letteratura

Il cinema ha sempre guardato alla letteratura come fonte di ispirazione, così come la scrittura del ‘900 è stata influenzata dal cinema.
Scopri di più
Lezione

CINARTS – Cinema e Arti Visive

Da sempre il cinema e le arti visive hanno instaurato profondi rapporti di reciproco scambio.
Scopri di più
Lezione

Cinema e Storia

Il cinema è uno strumento privilegiato per la scoperta del ‘900, per comprendere e vivere i cambiamenti e le atmosfere di un’epoca.
Scopri di più
Lezione

Il restauro cinematografico

Un incontro per scoprire le diverse fasi del restauro cinematografico e comprenderne l’importanza per la valorizzazione del patrimonio.
Scopri di più
Visita guidata

La biblioteca Renzo Renzi

Tra i principali centri di documentazione cinematografica sul piano internazionale, la Biblioteca di Cinema e Fotografia apre le porte agli studenti.
Scopri di più

Laboratori

I percorsi proposti si tengono in presenza, presso le sedi della Cineteca o a scuola.

Laboratorio

Remake Chaplin

Attraverso la preparazione del remake di una sequenza di Charlie Chaplin, si apprenderanno le tecniche base per realizzare un film.
Scopri di più
Laboratorio

Il cinema a trucchi e i primi effetti speciali

Il laboratorio si propone di far conoscere ai bambini le tecniche e gli autori del cinema delle origini.
Scopri di più
Laboratorio

Manifesti – I pittori del Cinema

Un laboratorio per avvicinare i bambini all’arte dei cartellonisti, che hanno contribuito a definire l’immaginario cinematografico del ‘900.
Scopri di più
Laboratorio

Facciamo un cortometraggio

Come si scrive un film? Quali sono le fasi di produzione di un prodotto audiovisivo?
Scopri di più

Proiezioni

Per tutto l’anno scolastico è possibile richiedere proiezioni di film presso le sedi scolastiche tramite LIM, con una presentazione e un incontro successivo con i nostri formatori. Quando verranno riaperte le sale cinematografiche, sarà possibile per le scuole partecipare a proiezioni presso il Cinema Lumière.
Programmazione, costi e modalità di accesso vengono definiti con le singole scuole in base alla tipologia del progetto concordato.

Premio Luca De Nigris • XXIII Edizione

3-6 novembre 2022
L’associazione Gli Amici di Luca e Schermi e Lavagne, promuovono la XXIV edizione del Premio Luca De Nigris, concorso per video realizzati nelle scuole della regione Emilia-Romagna. Il concorso fa parte del Festival “Visioni Italiane” che si svolgerà al Cinema Lumière nel mese di novembre.
In tutti questi anni il Premio Luca De Nigris ha avuto il piacere e il merito di valorizzare, dare visibilità e promuovere i lavori svolti dalle scuole nel campo degli audiovisivi e incentivare il confronto tra coloro che s’impegnano attivamente in questo settore.
Con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e la collaborazione di Informagiovani Multitasking Comune di Bologna.