Schermi e Lavagne per le famiglie

Schermi e Lavagne dedica tante proposte ai bambini e ai ragazzi: proiezioni, concorsi, laboratori a libera frequenza e campi estivi, corsi per la realizzazione di corti e tanto altro.
Scopri qui le nostre attività.

Bambini 0-6

Cinnoteca

La Cinnoteca nasce da un gioco di parole tra “cinno” (bambino in dialetto bolognese) e “cineteca”. E’ il luogo che la Cineteca dedica ai piccoli cinefili, un posto dove dormire, sognare e innamorarsi nel buio di una sala.

Cinenido - Visioni disturbate

Cinenido è un’iniziativa rivolta a coloro che, con l’arrivo di un bebè, si sono allontanati dalle sale cinematografiche ‘per non disturbare’.

Laboratori per piccoli cinefili

Schermi e Lavagne organizza laboratori e attività ludico-didattiche rivolti ai bambini più piccoli lungo tutto l’arco dell’anno, non solo a Bologna.

Il Cinema Ritrovato Kids

Il Cinema Ritrovato Kids è una preziosa occasione di scoperta per chi si avvicina al cinema e alla sua storia per la prima volta.

Bambini 6-11

Cineclub per bambini

Ogni domenica pomeriggio, da settembre a maggio, al Cinema Lumière e in Sala Cervi – Cinnoteca, una speciale programmazione viene dedicata ai bambini.

Cineteca Estate

4 settimane di attività in Cineteca tra giugno e settembre con una programmazione differenziata e uscite guidate.

Laboratori a libera frequenza

Durante tutto l’arco dell’anno Schermi e Lavagne organizza laboratori pratici per avvicinare i bambini e le bambine alla pratica del fare cinema.

Il Cinema Ritrovato Kids

Schermi e Lavagne cura una sezione del festival dedicata ai cinefili più giovani, che possono scoprire corti e lungometraggi realizzati in diverse epoche.

Ragazzi 12+

Cineclub

Ogni sabato pomeriggio, da settembre a maggio, al Cinema Lumière, una speciale programmazione viene dedicata ai ragazzi.

A scuola di cinema

Dal 7 febbraio al 30 maggio 2022 Schermi e Lavagne organizza il corso A scuola di cinema, rivolto a ragazzi e ragazze dai 14 ai 16 anni.

Il Cinema Ritrovato Young

Dal 10 febbraio al 2 luglio 2022, un percorso per scoprire il lavoro della programmazione e della comunicazione cinematografica, rivolto a ragazze e ragazzi dai 16 ai 19 anni.

Dal corpo alla parola

Dal 5 al 9 settembre dalle 15 alle 18 in Cineteca un corso sulla recitazione a cura di Armando Comini, rivolto a ragazzi e ragazze dai 12 ai 16 anni