Il concorso

Dal 2010 il progetto 27 Times Cinema, in collaborazione con i Venice Days (Giornate degli autori), Lux Prize – Parlamento europeo ed Europa Cinemas, riunisce 27 giovani tra i 18 e i 25 anni appassionati di cinema di tutta Europa, per comporre la Giuria delle Giornate degli Autori e partecipare alla promozione del Premio LUX organizzato dal Parlamento Europeo e dalla European Film Academy.

I promotori

27 Times Cinema si svolgerà durante le Giornate degli Autori (1 – 11 settembre 2021) alla Mostra del Cinema di Venezia. I 27 giovani vincitori, uno per ogni Paese dell’Unione Europea, costituirà la giuria delle Giornate degli Autori e assegnerà un premio al miglior film della selezione di quest’anno. Saranno inoltre coinvolti attivamente nella promozione del LUX Audience Award, lanciato nel 2020 dal Parlamento Europeo e e dalla European Film Academy, in partnership con la Commissione Europea (Creative Europe) ed Europa Cinemas.

A chi è rivolto

Il progetto 27 Times Cinema si rivolge a giovani dai 18 ai 25 anni che:

– amano il cinema
– sono attivi sui social media
– hanno buone capacità di scrittura (articoli e blog)
– hanno un’attitudine alla produzione di podcast e vlog
– conoscono le basi del video editing, della fotografia o di qualsiasi altro mezzo di comunicazione per essere attivamente coinvolti in campagne di comunicazione
– buona conoscenze dell’inglese scritto e parlato.

Come partecipare

Per partecipare è necessario inviare:

1. Un video selfie in cui il candidato esprime “Che cos’è il cinema” secondo lui/lei, iniziando con la frase “Il cinema per me è…” e poi sviluppando la propria argomentazione. Il video permetterà di capire come il candidato si esprime in inglese e la sua abilità di parlare di cinema. Raccomandiamo qualità e creatività!
Il video deve essere girato in inglese, ad alta definizione (full HD: 1920×1080 px), con un’eccellente registrazione audio, in uno spazio ben illuminato. La durata deve essere di 30”. Il nome del candidato e il Paese di provenienza devono essere ben visibili nel video.
I video vanno inviati via Wetransfer a schermielavagne@cineteca.bologna.it entro il 20 maggio 2021.

2. La scheda di partecipazione (Online Application Form) compilata in inglese. Le schede incomplete non saranno prese in considerazione. La scheda va compilata online. Successivamente alla compilazione una copia in pdf verrà inviata al candidato, che dovrà poi inviarla insieme al video via Wetransfer a schermielavagne@cineteca.bologna.it.

La selezione

La Cineteca di Bologna sceglierà i tre video ritenuti più meritevoli e li invierà a Europa Cinemas, che insieme ai team del LUX Audience Award e delle Giornate degli autori concluderà la selezione dei 27 partecipanti.

I 27 candidati selezionati si impegneranno a:
1. Essere presenti a Venezia prima dell’inizio del festival, da martedì 31 agosto a domenica 12 settembre 2021 (date del festival: 1-11 settembre)
2. Partecipare alla giuria dei film in competizione per le Giornate degli Autori.
3. Partecipare a tavole rotonde, discussioni, masterclass e workshop allo scopo di migliorare le proprie capacità comunicative in modo da essere attivamente coinvolti nella promozione del LUX Audience Award
4. Contribuire alla redazione dei contenuti per il sito e i social network di Europa Cinemas
5. Promuovere il nuovo LUX Audience Award anche dopo il festival, utilizzando i propri canali e le proprie comunità di riferimento.
6. Partecipare a eventi organizzati nel contesto del LUX Audience Award (in genere da gennaio a maggio dell’anno successivo) e supportarne la comunicazione.
7. Essere disponibili a partecipare all’incontro di selezione per l’edizione 2022 del LUX Audience Award 2022, che ha luogo generalmente tra giugno e settembre (1-2 giorni)