Formazione Professionale

La Fondazione Cineteca di Bologna, ente di formazione accreditato dalla Regione Emilia-Romagna, è promotrice di corsi di alta formazione professionale sostenuti dal Fondo sociale Europeo, dove la cultura cinematografica e l’interesse per il cinema del presente e del passato si coniugano con i più attuali e innovativi strumenti legati alla creatività, conservazione, promozione e valorizzazione del cinema.

Attività formativa

L’obiettivo delle proposte formative concorre al rafforzamento del settore audiovisivo del territorio regionale contribuendo a rispondere alla domanda di nuove professionalità da parte del sistema creativo e produttivo del settore.

I corsi rappresentano un’opportunità importante per chiunque voglia sviluppare nuove competenze avvalendosi della professionalità di docenti altamente qualificati di fama nazionale e internazionale, nonché della comprovata esperienza della Cineteca di Bologna. Tutti i corsi presentano una duplice natura, teorica e pratica e sono ideati per offrire una preparazione completa e mirata attraverso l’immersione totale nella materia grazie alla collaborazione con i migliori professionisti del settore.

Il sostegno della Regione Emilia-Romagna

Riconoscendo il valore economico e culturale dell’industria cinematografica e audiovisiva, la regione Emilia-Romagna ha messo in atto una serie di interventi, tra cui il sostegno alla formazione specifica di professionalità a servizio del settore, innescando quell’innovazione in grado di creare nuova occupazione, qualità e sviluppo.

Il sostegno del Fondo Sociale Europeo

Il Fondo sociale europeo (FSE) è lo strumento utilizzato dall’UE per sostenere l’occupazione. Attraverso il Fse, l’UE assegna agli Stati membri risorse per qualificare le competenze dei cittadini e rafforzare la loro capacità di affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro, per promuovere la qualità dell’occupazione.

Accesso ai corsi

I corsi completamente gratuiti per i partecipanti grazie al sostegno della RER e FSE, sono rivolti a residenti e domiciliati in Emilia-Romagna. I corsi sono a numero chiuso, per accedere è necessario presentare la propria candidatura ai singoli bandi nei tempi previsti e superare le eventuali procedure di selezione.

autorenew

Bandi 2021
Work in Progress

Dalle riprese di eventi culturali alla valorizzazione del patrimonio, passando dall’accessibilità dei contenuti: la nuova offerta formativa sarà disponibile a breve.

Corsi 2020

Tutti i bandi di formazione professionale sono chiusi e i corsi sono in fase di svolgimento

keyboard_arrow_left keyboard_arrow_right
Formazione Permanente

Tecniche di reportage foto e video

Per il moltiplicarsi delle piattaforme di diffusione e le molteplici possibilità di visibilità, i reportage di eventi culturali...
Scopri di più
Bando chiuso

Le figure di produzione di un set

Corso di aggiornamento per alcune delle figure professionali che tradizionalmente sono coinvolte durante la realizzazione di un...
Scopri di più
Bando chiuso

Diffusione della cultura e del patrimonio cinematografico

Il corso di alta formazione promosso dalla Fondazione Cineteca di Bologna, grazie al sostegno del Fondo Sociale Europeo e della...
Scopri di più
Bando chiuso

Cinema documentario sperimentale

Il corso intende formare figure di filmaker nell’ambito del cinema documentario e sperimentale. Operazione Rif. PA. 2019-11897/RER/01...
Scopri di più
Bando chiuso

Alta formazione per Filmaker

Raccontare i festival tra scrittura e multimedia. Il corso è pensato per chi si voglia affacciare alla pratica delle riprese...
Scopri di più

Il regolamento dei corsi

Tutti i corsi sono programmati su base annuale, sono a numero chiuso e a partecipazione gratuita perché co-finanziati con le risorse del Programma Operativo del Fondo Sociale Europeo 2014-2020 e della Regione Emilia-Romagna. Per le informazioni sulle scadenze delle iscrizioni rimandiamo alle pagine dei singoli progetti dove sono specificati i dettagli dei singoli corsi.

Per informazioni: cinetecaformazione@cineteca.bologna.it

Gallery

keyboard_arrow_left
keyboard_arrow_right

I nostri Partner

Per la realizzazione dei propri corsi di alta formazione Fondazione Cineteca collabora attivamente con numerosi partner tra cui:

L'Immagine Ritrovata

Modernissimo

Università di Parma