online

Incontri di Cinema

dal 16 marzo al 19 aprile 2021, dalle 17 alle 19

Cinque incontri sulla storia del cinema, con particolare riferimento alla sua nascita, ai fratelli Lumière e al cinema di Federico Fellini. Si darà spazio anche al patrimonio dell’Archivio fotografico della Cineteca e alle possibilità di utilizzo delle immagini per la realizzazione di un documentario, insieme a Michele Mellara e Alessandro Rossi.

Gli incontri si terranno sulla piattaforma Zoom.

Richiedi informazioni

Programma

Martedì 16 marzo LA NASCITA DEL CINEMA
Ufficialmente nato nel 1895, il cinema è stato preceduto da numerose ricerche e studi scientifici che hanno portato ad altrettante, fondamentali invenzioni nel corso del XIX secolo, tra le quali la fotografia. Ma furono i fratelli Lumière a catturare e a rappresentare la realtà in movimento, e a mostrarla al pubblico.
Incontro a cura di Simone Fratini

Martedì 23 marzo NON SOLO CINEMA: GLI ARCHIVI FOTOGRAFICI DELLA CINETECA
La Cineteca ha il compito di preservare e valorizzare i film del patrimonio, così come tutto ciò che intorno all’opera filmica ruota, a partire dalle fotografie di scena e di set. L’Archivio fotografico della Cineteca ospita più di un milione di fotografie di cinema e di storia di Bologna. Un’occasione unica per scoprirlo.
Incontro a cura di Rosaria Gioia, responsabile Archivio fotografico della Cineteca

Martedì 30 marzo IL CINEMA DI MELLARA E ROSSI – IL DOCUMENTARIO E IL FILM D’ARCHIVIO
Michele Mellara e Alessandro Rossi, registi entrati nella shortlist degli Oscar 2021 con il loro documentario Vivere, che rischio, spiegano come utilizzano i materiali d’archivio per realizzare i loro film, tra immagini d’epoca e documenti storici.
Incontro con Michele Mellara e Alessandro Rossi a cura di Simone Fratini

Martedì 13 aprile IL CINEMA DI FEDERICO FELLINI
Fellini è stato una delle figure più geniali del cinema mondiale. In un’intervista disse: “Avevo sempre sognato da grande di fare l’aggettivo. Cosa intendano gli americani con ‘felliniano’ posso immaginarlo: opulento, stravagante, onirico, bizzarro, nevrotico, fregnacciaro. Ecco, fregnacciaro è il termine giusto”. Un incontro per scoprire la sua opera, il suo genio, i suoi sogni.
Incontro a cura di Cristina Piccinini

Lunedì 19 aprile FEDERICO FELLINI & NINO ROTA
Daniele Furlati, compositore e pianista, racconterà in parole e musica uno dei sodalizi artistici più fortunati della storia del cinema, che ha portato alla realizzazione di veri e propri capolavori. Una collaborazione durata un quarto di secolo, dal 1952 di Lo sceicco bianco a Prova d’orchestra del 1978.
Incontro con Daniele Furlati a cura di Cristina Piccinini

 

Il costo per tutti e cinque gli incontri è di euro 35,00.

    Richiedi informazioni