Bando Aperto!

Cinema documentario e sperimentale

settembre 2021 - giugno 2022

Il corso di alta formazione mira a formare nuovi professionisti del settore della produzione audiovisiva con particolare riferimento agli ambiti del cinema documentario e sperimentale.

Operazione Rif. PA. 2020-15430/RER/01 approvata con DGR 402/2021 del 29/03/2021

Presenta la tua candidatura

Obiettivi

Il corso, promosso dalla Fondazione Cineteca di Bologna e dall’Università di Parma, con il sostegno del Fondo Sociale Europeo e della Regione Emilia-Romagna e d’intesa con il Comune di Parma, intende formare liberi professionisti con competenze storico-teoriche, tecnico artistiche e produttive che li renderanno in grado di spendersi sia come liberi professionisti che non, nel mondo della produzione audiovisiva con particolare riferimento agli ambiti del cinema documentario e sperimentale.

Modalità di svolgimento

Le lezioni saranno tenute da professionisti provenienti dal mondo universitario per quel che concerne i moduli storico-teorici ed estetici, mentre per i moduli tecnico-artistici gli insegnamenti saranno affidati a professionisti provenienti dai settori della regia documentaria, del montaggio, della fotografia e delle tecniche del suono. Ai nomi dei docenti, che verranno scelti tra i più rilevanti a livello nazionale e internazionale, si affiancheranno figure di tecnici che supporteranno i moduli di montaggio, fotografia e suono e che garantiranno agli studenti un’assistenza continua durante lo svolgimento sia delle ore di lezione in aula che del project work.

Il project work darà la possibilità ai corsisti di seguire, individualmente o in gruppo, tutti i passaggi che portano alla realizzazione di un progetto audiovisivo attraverso una formula laboratoriale, che mira a favorire il confronto e l’applicazione delle competenze maturate durante le lezioni frontali.

Il corso ha carattere intensivo e prevedrà attività con cadenza di 2 o 3 giorni alla settimana, nei giorni da lunedì a venerdì in una fascia oraria compresa tra le 9 e le 18.
Avrà inizio nel mese di settembre 2021 e si concluderà a giugno 2022.

Le lezioni si terranno presso la sede dell’Università di Parma, Via Luigia Dall’Asta 22/A, 43124, Parma o in modalità di videoconferenza tramite la piattaforma Zoom.

Moduli didattici

Storia e teoria del cinema documentario e sperimentale
30 ore
Estetiche contemporanee e found footage
30 ore
Regia documentaria
60 ore
La fotografia nelle riprese audiovisive
30 ore
Tecniche di ripresa video, registrazione montaggio del sonoro
30 ore
Tecniche di montaggio e post-produzione
60 ore
Produzione e distribuzione
18 ore
La legislazione, fondi regionali, le film commission
12 ore
Ricerche e scrittura per il cinema documentario
30 ore

Requisiti

I candidati dovranno essere:

  • Cittadini italiani o stranieri.
  • Residenti o domiciliati in Emilia-Romagna.
  • Diplomati (4° livello EQF).

Dovranno inoltre possedere:

  • Competenze in storia della tecnica del cinema e dell’audiovisivo acquisite in contesti di apprendimento formali, non formali o informali.
  • Competenza e padronanza della lingua inglese.
  • Buona conoscenza informatica sui diversi sistemi operativi dei principali software di elaborazione video e audio

Le competenze linguistiche, di traduzione e informatiche verranno testate durante la prova scritta.

I requisiti richiesti dovranno evincersi chiaramente dal Curriculum vitae e dalla lettera motivazionale richieste al momento dell’invio della candidatura.

Alla candidatura dovrà essere allegato un portfolio, consistente in un video/teaser di presentazione (durata massima 3 minuti) o un cortometraggio precedentemente realizzato (durata massima 10 minuti). Il link al video dovrà essere inserito nell’apposita sezione Documenti – Portfolio del modulo di candidatura.

Per tutte le informazioni riguardanti il processo di selezione e le prove potete consultare la pagina accesso ai corsi.

Modulo di candidatura

Se non l'hai ancora fatto, prima di presentare la tua candidatura, consulta le modalità di accesso ai corsi
Scorrendo il modulo d'iscrizione troverai, nella sezione documenti, l'indicazione dei pdf da caricare per completare l'iscrizione. (Attenzione: caricare tutti i documenti in pdf, altri formati non sono supportati)

Dati anagrafici

Cittadinanza

Residenza

Residente

Domicilio

Domicilio

Classificazioni

Attrezzatura Tecnica

Documenti

Curriculum Vitae in formato pdf:
(max 1MB)
Lettera motivazionale in formato pdf:
(max 1MB)
Allega una scansione pdf fronte/retro del tuo documento di identità: in questa scansione, accanto all’immagine del documento dovrà essere presente la data corrente e la tua firma autografa. Senza data e firma la candidatura non potrà essere considerata valida.
Carta d'identità in formato pdf:
(max 1MB)