Laboratorio

Remake Chaplin

L'opera di Charlie Chaplin ha rivoluzionato il cinema, il costume e le arti. L’immagine del suo personaggio, un vagabondo di nome Charlot, è stata un’icona del secolo scorso. Attraverso i suoi film si possono raccontare la fine dell’800 e buona parte del ‘900: il colonialismo e l’Inghilterra vittoriana, la fame e le guerre mondiali, la crisi di Wall Street e i flussi migratori.
Attraverso la preparazione del remake di una celebre sequenza di Charlie Chaplin, gli studenti e le studentesse conosceranno uno dei più grandi artisti mai esistiti e apprenderanno le tecniche base per realizzare un film, vivendo così in prima persona l'esperienza del fare cinema.

Modalità di svolgimento

Il percorso sarà articolato in quattro incontri da svolgersi preferibilmente in Cineteca (il primo a scuola). Il primo incontro sarà volto a conoscere la figura di Chaplin attraverso la visione e l’analisi di alcune sequenze tratte dai suoi film. Al termine, la classe sceglierà la sequenza su cui lavorare.
Nel secondo incontro si procederà alla preparazione del piano di lavorazione e alla costituzione della troupe e del cast. Nel terzo incontro verranno effettuate le riprese, nel quarto si conosceranno i rudimenti e si sperimenterà il montaggio audiovisivo.