Attività

Il Cinema Ritrovato Young

Un gruppo di giovani dai 16 ai 19 anni appassionati di cinema sta lavorando per proporre film scelti da loro che verranno inseriti nella programmazione del Cinema Lumière e saranno impegnati nell'ideazione, nella creazione e nella comunicazione di una rassegna che sarà presentata durante la prossima edizione del Festival Il Cinema Ritrovato.
Richiedi informazioni

Il Cinema Ritrovato Young 2022 - Work in progress

Partendo dall’analisi di alcune tra le pellicole restaurate distribuite dalla Cineteca di Bologna, un gruppo di giovani cinefili e cinefile ha selezionato due film e li ha riuniti in un’unica rassegna sotto il tema della black culture.

Dopo alcuni incontri con esperti del settore, le ragazze e i ragazzi hanno scelto e aggiunto alla programmazione un terzo film: Scappa – Get Out di Jordan Peele.

La redazione si è occupata di promuovere il film e di illustrare le affinità con gli altri della rassegna, Watermelon Man di Melvin Van Peebles e Quando eravamo re di Leon Gast.

Scappa – Get Out verrà proiettato al Cinema Lumière il 13 maggio alle ore 20.

Prendono parte al progetto: Nora Zine, Giada Di Liberto, Nicola Lancellotti, Martina Scacchetti, Riccardo Olmi, Lorenzo Quarta, Cecilia Balestrini, Chiara Cevenini, Francesco Preiti, Santo Mari, Emma Cinti, Bianca Giannini, Gregorio Di Domenico.

 

 

Sul profilo Instagram della Cineteca di Bologna la videorecensione di Get Out curata dalle ragazze e dai ragazzi del Cinema Ritrovato Young.

    Richiedi informazioni